Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Hegel
Il filosofo tedesco Hegel è il più illustre rappresentante dell'Idealismo, oltre che il creatore della triade tesi, antitesi e sintesi attraverso la quale comprendere la storia umana. La Fenomenologia dello Spirito è la sua opera più importante e nota.
-
Premio Letterario
Il sito dedicato al Premio Letterario, una rassegna della storia e delle caratteristiche dei premi letterari più noti e ambiti nel mondo della cultura.
-
Psicologia
La psicologia .it è un portale dedicato alla psicologia, in bilico tra scienza e pseudoscienza, in cui si riportano gli affascinanti oggetti di studio di questa disciplina e le sue origini storiche.
-
Premio Nobel
Il Premio Nobel è il premio che annualmente viene assegnato a Stoccolma a quanti si distinguono nel campo della medicina, della chimica, della fisica, della letteratura e come promotori della pace.
-
Metafisica
Metafisica.it: viaggio dall'origine del termine come scienza che va oltre la fisica,e quindi filosofia prima cui tutte le scienze particolari si riferiscono e da cui tutte discendono, al concetto di metafisica nel pensiero moderno tra scienza e dialettica
-
Fantascienza
Fantascienza e Fantasy, generi amati dalla letteratura e dal cinema. Un sito dedicato alla nascita della letteratura fantascientifica, ai film di fantascienza ed ai racconti che narrano il mondo del futuro.


Michail Bakunin

Il Rivoluzionario Anarchico Bakunin

Fra i molti filosofi e scienziati politici che hanno contribuito in modo essenziale allo sviluppo del pensiero anarchico ricordiamo il russo Michail Bakunin, nato nel 1814 ed autore del celebre saggio Stato e anarchia.

Il pensiero del filosofo ruota attorno al concetto della solidarietà che lega gli esseri umani, rinnegando i rapporti tradizionali fondati su potere e gerarchia.

Dove

Un pensiero che per molti sfiora l'utopia, ma non per Bakunin il quale preconizzava l'avvento una società basata sull'armonia, preceduto da una fase di radicale rottura rivoluzionaria.

Una rivolta che avrebbe dovuto prendere vita dall'ampia base sociale costruita dai ceti meno abbienti, ovvero contadini e operai. Una rivolta non realizzatasi nel corso della storia passata, nonostante i tentativi dello stesso Bakunin di porsi come avanguardia del movimento.

Il filosofo partecipò, infatti, in prima persona a movimenti insurrezionali fra i quali citiamo i famosi moti del Quarantotto francese, un attivismo che gli causò anche una condanna a morte, poi commutata in ergastolo, condanna non sufficiente a bloccare il pensiero di Bakunin, il cui nome è impresso nella storia moderna.

 

 

Annunci di Lavoro
anarchismo.it

La storia del movimento anarchico dall'origine alla filosofia sviluppatasi nell'Ottocento grazie a grandi pensatori come Proudhon e Bakunin. L'ideale della società libera ed eguale tra utopia e rivoluzioni che hanno caratterizzato il XIX secolo.
Argomenti

La Storia dell'Anarchia
Pierre Joseph Proudhon
Michail Bakunin